LE STANZE DEI MAESTRI DELL’ALTA MODA
E LA GRANDE TRADIZIONE
dal progetto alla creazione

 

LABORATORI APERTI ALL’ACCADEMIA KOEFIA
Giovedì 28 Gennaio 2016 dalle ore 18.00

L’Accademia KOEFIA apre il Calendario di AltaRoma/Gennaio 2016. La nuova edizione di Laboratori Aperti/Koefia in occasione di AltaRoma 2016 vuole rendere omaggio ai Maestri dell’Alta Moda. Un meraviglioso mondo di idee e di creazione che ha avuto la sua massima espressione nei Maestri dell’Alta Moda Italiana, ai quali dobbiamo arte, mestiere e infinita riconoscenza.

L’Accademia Koefia apre le porte al pubblico dando la possibilità di cogliere e conoscere i misteri, i trucchi e le innovative arti tessili oltre i modi dell’ alto artigianato: reale valore che va scomparendo.

Ogni Stanza dell’Accademia è, già, dedicata ai grandi stilisti italiani ed internazionali: Balenciaga, Chanel, Dior, Ferragamo, Ferrè, Galitzine, Gattinoni, Micol Fontana, Nina Ricci, Schuberth, Saint Laurent, Schiaparelli, Versace: i grandi maestri della Moda diventano così i migliori compagni di viaggio dei nostri studenti per il loro percorso formativo.

Ogni aula ospiterà esposizioni e piccoli eventi ma soprattutto saranno attivi i laboratori del mondo tessile, dal moulage, alla confezione couture, dal ricamo all’antica tessitura, dall’ illustrazione dal vivo a quella digitale. Un percorso completo che va dal progetto alla creazione d’Alta Moda. Un luogo di lavoro e di progettazione dell’Alta Moda e i suoi Laboratori che l’Accademia e i suoi studenti vogliono condividere, mostrandone i processi e le attività che fanno di questo know-how, un spazio teso alle professionalità del futuro che attinge dal passato.

Un happening dove sarà possibile cogliere dal vivo le tecniche di lavorazione: dall’idea creativa alla sua realizzazione, dall’hand made al modello industriale, attraverso le tecniche e le sperimentazioni delle arti applicate.

Laboratori Aperti regalerà un’immersione nel mondo della creatività e per l'occasione sarà realizzato dal vivo un bustier d'Alta Moda.

Una nuova Sala sarà dedicata ad una grande amica e Maestra dell’Alta Moda MICOL FONTANA: spazio aperto recentemente in Via Ezio, sede distaccata dell’Accademia che ospita le lezioni di Modellistica e di Moulage. Saranno esposti per l’occasione i tre capi vincitori e finalisti del Concorso Internazionale di Moda 2013 per i 100 anni di Micol Fontana. Abiti di Giulia Santi ( 1° classificata – attualmente a Max Mara), Chiara Chiavarini e Claudia Ricciardi.

AULA DIOR Concorso di idee per SANDRO FERRONE. Saranno selezionati da Sandro Ferrone e il suo staff, bozzetti ed illustrazioni di moda tra i 100 esposti, disegnati per l’occasione dagli studenti del III°anno. Progetti di stile che saranno realizzati dal Lab Koefia e sfilati in occasione dell’AltaModa di Luglio 2016.

AULA SCHUBERTH Omaggio al Giubileo: sarà esposta la Casula Papale realizzata da Angela Civitarese, vincitrice del primo premio del Concorso Nazionale dell'Ente Fiera Vicenza- Koinè. Concorso Micol Fontana.

AULA FERRAGAMO Esposizione FOOD BIJOUX “Il cibo diventa prezioso”a cura dell'Ass. Officine Talenti Preziosi.

RIEPILOGO PLANIMETRIA le Aule ospiteranno le seguenti attività:

AULA Dior Esposizione Concorso Sandro Ferrone
AULA Schuberth Esposizione: Concorso Micol Fontana e Casula Papale Attività: Moulage e Haute Couture
AULA Balenciaga Laboratorio: Sala macchine, Realizzazione Bustier
AULA Versace Disegno a mano libera
AULA Nina Ricci Illustrazione di Moda
AULA Ferrè Tecnologia: Illustrazione digitale/Cad- cam
AULA Ferragamo Esposizione bijoux, Esposizione Modisteria
AULA Gattinoni Ricamo D'Alta Moda su Telaio
AULA Saint Laurent Maglieria, Tessitura
AULA Chanel Catering
AULA Schiaparelli Back stage
AULA Pucci Comunicazione
AULA Galitzine Archivio Alta moda Biblioteca Segreteria
AULA Micol Fontana Modellistica Couture, sede distaccata - via Ezio