3/15_VISION TO COME / MILANO

 

Il prestigioso gruppo CALZEDONIA ha indetto un concorso aperto a tutte le Accademie di Moda facente parte della PIATTAFORMA / SISTEMA FORMATIVO MODA.

Il concorso è stato progettato per creare un’opportunità di lavoro agli studenti dell’ultimo anno, stimolandoli nella creazione di una collezione di intimo per il brand Intimissimi.

Il concorso è stato suddiviso in due progetti ben distinti:
1) Progetto Principale _ Creazione di almeno tre minicollezioni intimo donna per la stagione 2015/2016 / Progetto a partecipazione individuale.
2) Progetto Parallelo_ Creazione di una minicollezione di intimo donna totalmente creativa e ispirata a un particolare periodo storico del ‘900 / Progetto a partecipazione in coppia.

I ragazzi sono stati seguiti in tutte le fasi dallo staff del gruppo e in particolare dal responsabile delle risorse umane Salvatore De Fazio.

Prima fase, presentazione del concorso nelle scuole.

Seconda fase, revisione sullo stato iniziale dei progetti.

Terza fase, consegna dei progetti e comunicazione dei selezionati.

Quarta fase, incontri nella sede del gruppo per avviare la fase realizzativa dei progetti messa in opera dai tecnici di Calzedonia.

Quinta fase, concorso e premiazione.

I progetti della nostra accademia che hanno passato la fase di selezione sono stati:
Monica Di Biase / Progetto Principale
Federica Serino / Progetto Principale
Bruno Trunfio / Progetto Principale
Bruno Trunfio – Sara Leopardi / Progetto Parallelo
Claudio Palillo – Maddalena Bustiuc / Progetto Parallelo
Antonella Santone – Claudia Ricciardi / Progetto Parallelo.

Monica Di Biase si è aggiudicata il primo premio assoluto della categoria Progetto Principale. Monica ha vinto una somma di 10.000 euro, uno stage retribuito di 6 mesi e la messa in produzione della sua collezione. Monica è stata inoltre ritratta da Giovanni Gastel, fotografo di fama internazionale, per la rivista Glamour.

La premiazione e l’esposizione dei progetti selezionati è avvenuta a Milano, nel palazzo della Triennale, in una serata di gala che ha visto, oltre ai principali esponenti del Gruppo, numerosi ospiti del mondo della moda e del cinema.

La copertura mediatica dell’evento è stata notevole, forte dell’interesse del gruppo Calzedonia di promuovere i giovani talenti. Il gruppo Calzedonia ha inoltre arruolato, oltre alla vincitrice, altri ragazzi che avevano partecipato al concorso e che avevano dimostrato capacità e affinità con lo spirito del brand. Attualmente, anche Bruno Trunfio ha cominciato un periodo di stage retribuito per Intimissimi Uomo. Forte del successo ottenuto con il primo concorso, l’azienda ha deciso di riproporlo per il prossimo anno per il brand FALCONERI.