Il 28 gennaio presso Palazzo Farnese in Roma si è svolto /gal-le-rì-a/, un esclusivo evento creato da Sylvio Giardina, il quale ha festeggiato i suoi 10 anni di attività presentando la collezione Haute Couture SS23, ispirata dall’elemento naturale, aereo, nella sua impalpabile incostanza, nei suoi continui cambiamenti di stato: sei abiti simbolo, cuore narrativo dell’intervento, visibili nella Galleria di Murano.
In occasione dell’evento 10 allieve di Accademia Koefia che frequentano i Corsi Accademici – del 3° anno dello European Bachelor Degree (postdiploma) e del 2° anno del Master Degree (postlaurea) hanno concluso in una performance dal vivo due ricami che hanno richiesto più di 100 ore di lavoro. Che meraviglia!
Nella Galleria dei Carracci, dove nei celebri affreschi mito, natura, cultura e rinascita si intrecciano in un complesso programma iconografico e iconologico, otto ricamatrici di Accademia Koefia hanno lavorato a un telaio speculare alla decorazione: il riferimento è al Carme 64 del poeta latino Claudio Valerio Catullo, in cui si racconta la storia di Arianna, nella lunga digressione che descrive il telo nuziale di Peleo e Teti. Un’altra narrazione, scritta ad arte, in cui il ricamo è l’elemento meta-narrativo che dà forma a geometrie e cornici, con fili d’oro e semi odorosi facendo irrompere la natura per dare un nuovo ordine alle cose.
Nel Salone dell’Ercole Farnese le geometrie mistiche di Michelangelo Buonarroti hanno invece ispirato un racconto che cristallizza l’atmosfera: preziose gocce intrappolano sul tulle i segreti di solidi platonici e proporzioni auree. Il soffitto si riflette in un grande telaio sospeso come una ragnatela, dove il tempo rallenta il suo ritmo in quello dei gesti delle due ricamatrici. Punto dopo punto le cosmogonie dell’infinito si traducono in gocce d’acqua.
Grazie a Sylvio Giardina per l’opportunità di una location importante. Grazie agli studenti e ai professori di Accademia Koefia per aver testimoniato il valore di un’arte saartoria che sopravvive nell’insegnamento di una grande scuola di moda.
Che cos’è il ricamo?
Il ricamo è un ornamento, una decorazione o un disegno che vengono realizzati su un capo d’abbigliamento o un accessorio con ago e filo. Questo tipo di ornamento può essere realizzato in due modalità differenti a mano libera, da esperte sarte o sarti specializzati nel ricamo, o da macchine. Sebbene ci siano ormai macchinari moderni che permettono di eseguire ricami identici c’è chi non ha rinunciato all’originalità e l’unicità del ricamo e ancora oggi si rivolge alla sarta o all’artigiano di fiducia per realizzare il suo ornamento. In Accademia Koefia si insegna l’arte del ricamo applicata all’Alta Moda Italiana. Arte ed esclusività del Made in Italy.