Juri Sielli
Nel suggestivo scenario del Tempio di Adriano, al centro di Roma, si è svolto un incontro affascinante volto a incrociare la tradizione e l’innovazione nel mondo della formazione della moda. @Romantica Station (13 e 14 aprile) ha riunito tutte le Accademie di Roma, associazioni e appassionati per esplorare le correnti future del settore, con un occhio attento al rapporto che lega l’intelligenza artigianale a quella artificiale.
È stato un momento di ispirazione e dibattito che ha rivelato la vibrante creatività di Roma, evidenziando il suo ruolo cruciale come centro di studio e ricerca contemporanea. L’iniziativa, patrocinata dalla @camera di commercio di Roma, getta le basi per una serie di eventi volti a esaltare l’importanza del settore della formazione e della preparazione dei giovani al futuro mondo del lavoro. Esposizioni, workshops e talks in un unico spazio, per offrire due giorni di ispirazione e nuove visioni.
L’Accademia Koefia ha presentato 5 abiti di differenti collezioni che contenessero richiami al futuro e alla fantascienza e nello stesso tempo che fossero in grado di esprimere al meglio l’intelligenza artigianale. Inoltre, rispondendo al tema dell’esibizione orientato al futuro, sono stati presentati dei progetti creati in collaborazione con l’intelligenza artificiale e poi sviluppati in 3d.
Per rappresentare al meglio le nuove correnti creative, è stato mostrato un abito dal disegno originale, alle sue versioni sviluppate dalla AI, al suo sviluppo in clo3d fino all’abito realizzato.
Interessante l’intervento di D_ARCHIVE, associazione di ragazzi composta da 3d experts, modellisti, esperti in tessuti, chimici, intenta a digitalizzare gli abiti del passato per poter creare un nuovo archivio digitale di opere d’arte delicatissime che troverebbero spazio e una nuova vita in molteplici iniziative quali musei digitali e metaverso.